ASSICURAZIONE   europ-assistance-logo-sito

Tutti i viaggiatori usufruiscono di una  polizza assicurativa Europ Assistance inclusa nella quota di iscrizione, per le seguenti garanzie :

1) ASSISTENZA SANITARIA
– Consulenza medica
– Invio di un medico o di una autoambulanza in Italia
– Segnalazione di un medico specialista all’estero
– Rientro sanitario
– Trasporto salma con limite di € 5.000,00 per Assicurato
– Rientro con un familiare assicurato
– Rientro degli altri assicurati
– Viaggio di un familiare
– Accompagnamento dei minori
– Rientro dell’assicurato convalescente
– Prolungamento del soggiorno
– Informazioni e segnalazione di medicinali corrispondenti all’estero
– Interprete a disposizione all’estero
– Anticipo spese di prima necessità (valido solo per gli assicurati residenti in Italia)
– Rientro anticipato
– Anticipo cauzione penale all’estero (valido solo per gli assicurati residenti in Italia)
– Segnalazione di un legale all’estero
– Invio di messaggi urgenti

2) ASSICURAZIONE BAGAGLIO
Europ Assistance assicura  il risarcimento dei danni subiti da bagaglio ed effetti personali che l’Assicurato aveva con sè all’inizio del viaggio, inclusi gli abiti, causati da furto, furto con scasso, rapina, scippo, perdita, smarrimento ed avaria fino ad un massimale di € 500,00 per persona in Italia, Europa e Paesi del bacino del Mediterraneo, Mondo.

3) RIMBORSO SPESE MEDICHE
A seguito di un infortunio e/o malattia improvvisa, Europ Assistance rimborsa le Spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere che l’Assicurato deve sostenere per cure o interventi urgenti ricevuti sul posto nel corso del viaggio per i seguenti massimali:
Estero :  € 3.000,00
Italia   :  €    500,00
Per ogni rimborso sarà applicata una franchigia fissa di € 35,00 per ogni Assicurato.

4) ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO E/O LOCAZIONE
Qualora all’Assicurato, a fronte della modifica o dell’annullamento prima dell’inizio del viaggio o della locazione prenotati, in seguito ad una delle cause sotto indicate purché involontarie ed imprevedibili al momento della prenotazione, venisse addebitata dall’agenzia o dall’organizzazione viaggi una penale, Europ Assistance rimborserà l’importo di detta penale di annullamento o di modifica (esclusa la tassa di iscrizione).
La garanzia verrà fornita solo in seguito ad annullamento o modifica per:
a) malattia, infortunio (per i quali sia documentata clinicamente l’impossibilità di partecipare al viaggio) o  decesso:
dell’Assicurato;
del coniuge/convivente more uxorio, di un figlio/a, di fratelli e sorelle, di un genitore o di un suocero/a, di un genero o nuora o del Socio/Contitolare dell’Azienda o studio associato. Se tali persone non sono iscritte al viaggio insieme e contemporaneamente all’Assicurato, in caso di malattia grave o infortunio, l’Assicurato dovrà dimostrare che è necessaria la sua presenza;
di eventuali accompagnatori, purché Assicurati, iscritti al viaggio insieme e contemporaneamente all’Assicurato stesso; In caso di malattia grave o di infortunio di una delle persone indicate è data facoltà ai medici di Europ Assistance di effettuare un controllo medico;
b) impossibilità di usufruire delle ferie già pianificate a seguito di assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro;
c) danni materiali che colpiscono la casa dell’Assicurato in seguito ad incendio o calamità naturali per i quali si renda necessaria e insostituibile la sua presenza;
d) impossibilità a raggiungere, a seguito di calamità naturali, o il luogo di partenza del viaggio organizzato o il bene locato;
e) citazione o convocazione in Tribunale davanti al Giudice Penale o convocazione in qualità di Giudice Popolare successivamente alla iscrizione al viaggio.
Decorrenza e operatività:
La garanzia decorre dalla data di iscrizione al viaggio e dura fino all’inizio del viaggio e/o locazione, intendendosi per inizio del viaggio il momento in cui l’Assicurato dovrebbe presentarsi alla stazione di partenza.
Massimale:
Viene rimborsata per intero la penale addebitata all’Assicurato (con esclusione della tassa di iscrizione) fino a concorrenza del costo totale del viaggio, eventualmente riportato dal Tour Operator sui propri cataloghi, che non potrà mai  essere superiore a € 5.000,00 per Assicurato.
Per quanto previsto alla lettera a), in caso di rinuncia di più Assicurati iscritti al viaggio insieme e contemporaneamente, il rimborso verrà corrisposto fino alla concorrenza di un importo pari alla somma dei massimali assicurati per ogni Assicurato ma con il massimo complessivo di € 15.000,00 per sinistro.
Scoperto:
In caso di rinuncia non determinata da ricovero o decesso, la penale sarà rimborsata con l’applicazione di uno scoperto pari al 20% dell’ammontare della penale stessa; qualora la penale fosse superiore al massimale garantito, lo scoperto verrà calcolato su quest’ultimo.

Sono esclusi dalle garanzie:
1) i casi di rinuncia causati da:
– infortunio, malattia o decesso verificatosi anteriormente al momento della prenotazione;
– malattia preesistente alla prenotazione del viaggio;
– malattie nervose, mentali, neuropsichiatriche e psicosomatiche;
– stato di gravidanza o situazioni patologiche ad essa conseguenti nei casi in cui il concepimento sia avvenuto antecedentemente alla data di iscrizione del viaggio;
– motivi di lavoro diversi da quelli garantiti;
– i casi in cui l’Assicurato non abbia comunicato all’organizzazione viaggi o agenzia e anche direttamente ad Europ Assistance la rinuncia formale al viaggio e/o locazione prenotati, entro cinque giorni di calendario dal verificarsi della causa della rinuncia stessa;
– furto, rapina, smarrimento dei documenti di riconoscimento e/o di viaggio;
– i casi in cui l’Assicurato non abbia inviato la comunicazione entro la data di inizio del viaggio o locazione se il termine di cinque giorni di cui al punto f) cade successivamente alla data di inizio del viaggio e/o locazione.

La garanzia non è altresì dovuta per sinistri provocati o dipendenti da:
– guerra, terremoti, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, fenomeni di trasmutazione del nucleo dell’atomo, radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche;
– scioperi, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo e di vandalismo;dolo dell’Assicurato.

Obblighi dell’Assicurato:
In caso di modifica e/o forzata rinuncia al viaggio o locazione, l’Assicurato dovrà effettuare entro cinque giorni di calendario dal verificarsi della causa della rinuncia stessa e comunque entro e non oltre la data di inizio viaggio, una denuncia accedendo al portale https://sinistrionline.it seguendo le istruzioni (oppure accedendo direttamente al sito www.europassistance.it sezione sinistri) oppure dovrà inviare tramite telegramma o fax al n° +39.02.58.47.70.19 una denuncia scritta indirizzata a: Ufficio Liquidazione Sinistri (Annullamento Viaggio) – Europ Assistance Italia S.p.A. – Piazza Trento, 8 – 20135 Milano, indicando:
– nome, cognome, indirizzo, numero di telefono;
– numero di tessera Europ Assistance;
– la causa dell’annullamento o della modifica;
– luogo reperibilità dell’Assicurato.
Se la rinuncia al viaggio o locazione è dovuta a malattia e/o infortunio di una della persone indicate al punto a), la denuncia dovrà riportare:
– l’indirizzo ove sono reperibili tali persone;
– tipo patologia;
– inizio e termine della patologia.
Entro 15 giorni dalla denuncia di cui sopra, l’Assicurato dovrà inoltre presentare ad Europ Assistance Italia S.p.A. i seguenti documenti:
– se in possesso dell’Assicurato, copia della Tessera Europ Assistance;
– in caso di malattia o infortunio, certificato medico attestante la data dell’infortunio o dell’insorgenza della malattia, la diagnosi specifica e i giorni di prognosi;
– in caso di ricovero, copia conforme all’originale della cartella clinica;
– in caso di decesso, il certificato di morte;
– scheda di iscrizione al viaggio o documento analogo;
– ricevuta (acconto, saldo, penale) di pagamento del viaggio o locazione;
– estratto conto di conferma prenotazione emesso dall’Organizzazione/Agenzia Viaggi;
– fattura dell’Organizzazione/Agenzia Viaggi relativa alla penale addebitata;
– copia del biglietto annullato;
– programma e regolamento del viaggio;
-documenti di viaggio (visti, ecc.)
– contratto di prenotazione viaggio.
Europ Assistance ha diritto di subentrare nel possesso dei titoli di viaggio e/o locazione non utilizzati dall’Assicurato.
COME CHIAMARE EUROP ASSISTANCE IN CASO DI NECESSITA’

In caso di necessità, dovunque ci si trovi, in qualsiasi momento,  la Struttura Organizzativa di Europ Assistance è in funzione 24 ore su 24 . Il personale specializzato della Struttura Organizzativa di Europ Assistance è a completa  disposizione, pronto ad  intervenire o ad indicare le procedure più idonee per risolvere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di problema oltre ad autorizzare eventuali spese.

IMPORTANTE: non prendere alcuna iniziativa senza avere prima interpellato telefonicamente la Struttura Organizzativa al numero di Telefono 02.58.28.65.32
Si dovranno comunicare subito all’operatore le seguenti informazioni:
– tipo di intervento richiesto
– nome e cognome
– numero di tessera Europ Assistance
– recapito telefonico

Qualora fosse nell’impossibilità di contattare telefonicamente la Struttura Organizzativa, potrà inviare un fax al numero 02-58.47.72.01 oppure un telegramma a EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.a. – Piazza Trento, 8 – 20135 Milano.

Europ Assistance per poter erogare le garanzie previste in polizza, deve effettuare il trattamento dei dati personali dell’Assicurato e a tal fine necessita ai sensi del Decreto Legislativo 196/03 (Codice Privacy) del Suo consenso. Pertanto l’Assicurato contattando o facendo contattare la Struttura Organizzativa di Europ Assistance, fornisce liberamente il proprio consenso al trattamento dei Suoi dati personali comuni e sensibili così come indicato nell’Informativa al Trattamento dei dati sopra riportata.
Il testo delle garanzie e prestazioni di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 è da intendersi puramente indicativo. Effetti e delimitazioni sono elencati nel libretto condizioni di polizza che saranno consegnati a tutti gli Assicurati partecipanti ai viaggi