Documenti: Per l’ingresso alle Canarie è sufficiente la carta d”identità valida per l’espatrio o passaporto individuale. Per i minori interpellare l’apposito Ufficio nel vostro Comune di residenza il quale, a seconda dell’ età del minore, provvederà a rilasciare un idoneo documento d”identificazione che dovrà essere convalidato dalla Questura di competenza. Alcuni Comuni non erogano questo servizio e quindi bisogna recarsi personalmente in Questura.
Clima: Il clima delle Canarie risente degli influssi dei venti caldi provenienti dalla vicina Africa e le acque dell’ oceano sono mitigate dalle correnti del Golfo del Messico. Il clima é sempre primaverile durante tutto l’anno, la temperatura media si attesta intorno ai 25 gradi.
Fuso orario Canarie: Il fuso orario delle canarie, riferito all’ora di Roma, risulta essere un’ora in meno rispetto a questa anche quando vige l’ora legale; corrisponde esattamente all’ ora GMT di Londra.
Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento estivo da mare, molto pratico ma senza dimenticare alcuni capi primaverili per le serate fresche.
Moneta locale: In quanto territorio spagnolo la moneta adottata dal 1 Marzo 2002 è l’EURO.
Lingua: Spagnolo. Le lingue che più comunemente vengo parlate sono l’inglese il francese ed il tedesco; molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata nelle varie isole.
Energia elettrica: Corrente alternata 50 Hz a 220 Volts.
Assistenza Sanitaria all’ estero: I rapporti tra diversi stati in materia di assistenza sanitaria variano e non sono standardizzati; è importante sapere che prima di partire per le Canarie, e tutta la Spagna in genere, è opportuno: portarsi appresso la propria tessera sanitaria ultima versione (quella con la banda magnetica e il codice a barre) Come ulteriore precauzione, farsi rilasciare (a cura del proprio Distretto Sanitario) il modulo E111 relativo all’ assistenza sanitaria all’ estero. Chi è affetto da particolari patologie, oltre che portare con se i farmaci in uso, porti con se copia della documentazione relativa all’ ultima verifica sullo stato di salute. PRECAUZIONE: evitare di bere l’acqua direttamente dai rubinetti; è quindi consigliato consumare acqua e bevande confezionate.
Vaccinazioni: Non sono richieste (Si intendono quelle eventualmente previste in ambito locale per ogni destinazione. Con ESCLUSIONE quindi di eventi specifici, particolari e di ampia portata come ad Esempio COVID19 per cui valgono le disposizioni emanate in ambito Nazionale, Spagna, e Internazionale).
Animali con voi: Per un soggiorno fino a 28 giorni, cani e gatti al seguito dei turisti, devono essere accompagnati dal Certificato Veterinario di buona salute rilasciato NON oltre 5 giorni precedenti all’ ingresso alle Canarie ed in tutta la Spagna. E” richiesto inoltre un Certificato di vaccinazione contro la rabbia, effettuata da almeno un mese. Cani e gatti saranno sottoposti al controllo del veterinario di frontiera all’ arrivo. Per permanenze superiori ai 28 giorni è richiesta un’apposita autorizzazione d”ingresso.
Banche
Orari: dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Da Ottobre a Maggio anche il Sabato con orario dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Negozi
Orari dal lunedì al sabato: dalle ore 8.30 alle ore12.30 e dalle ore16.00 alle ore20.00
Musei
Solitamente sono aperti dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore18.00 dal lunedì al venerdì; al mattino durante il weekend.
Telefonia
Per chiamare l’Italia dalle Canarie bisogna comporre lo 0039 e quindi il numero dell’ utente desiderato (anche su cellulari). Per chiamare le Canarie dall’ Italia comporre lo 0034 e quindi il numero dell’utente desiderato (anche su cellulari). I prefissi provinciali sono 922 per Tenerife, La Palma, La Gomera ed El Hierro; 928 per Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura.
Cucina – Gastronomia
Molti Ristoranti servono piatti di cucina internazionale, a seconda dell’isola da Voi visitata vi sono varie specialità con netta prevalenza di piatti a base di pesce.
Auto a noleggio
Durante il vostro soggiorno alle Canarie è facile trovare agenzie locali che organizzano gite ed escursioni. Vi consigliamo vivamente però di fare qualche uscita in maniera autonoma noleggiando un’ auto. Questo perché sia i costi di noleggio che il costo della benzina sono abbordabilissimi.
Guida
Guidare nelle isole canarie vuol dire, per noi italiani, applicare in maniera più rigida il codice della strada ed elevare il nostro grado di attenzione; nel paese del relax, dello svago e del divertimento guidare diventa, giustamente, una cosa estremamente seria. Al fine di evitarvi spiacevoli inconvenienti durante il vostro soggiorno vi forniamo alcune indicazioni utili:
- Rispettare i passaggi pedonali, il pedone ha sempre la precedenza.
- Rispettare scrupolosamente i limiti di velocità.
- Indicare sempre con la freccia ogni vostro cambio di direzione.
- Mettere sempre la cintura di sicurezza.
- Non guidare MAI in stato di ebbrezza.
- In caso di problemi alla vettura, della presenza di un ostacolo, un’ ostruzione o di una colonna, azionare le frecce d”emergenza o almeno l’ indicatore di direzione sinistro.
- NON utilizzare il cellulare durante la guida neanche con l’ ausilio dell’ auricolare in quanto neppure questo è permesso e viene sanzionato sia con una ammenda che con la sottrazione di punti patente mediante una comunicazione alla Prefettura Italiana di competenza