Questo palazzo storico con ben 109 porte, costruito nel 1830 è situato nel cuore di Mauritius, a Moka, Eureka è il luogo ideale per godersi la bellezza dell’entroterra dell’isola. Dietro “La Maison Créole”, casa coloniale trasformata in un museo troverete il pittoresco e caratteristico ambiente verde di Mauritius.
La casa è stata costruita dal signor Carr, un noto britannico che voleva essere più vicino a “Le Réduit” dove viveva il governatore. Apprendiamo quindi che un certo Reculé vendette la proprietà “di spezie e canne da zucchero” al Sig. Montmirail che lasciò la rivoluzione francese nel 1793. Nel 1812, Sig. E Sig.ra Robinson acquistarono la proprietà e successivamente la vendettero al Sig. Eugène Leclézio nel 1856, padre di Sir Eugène Leclézio, capo della giustizia e Sir Henry Leclézio, avvocato e membro dell’Assemblea legislativa.
Dopo la battaglia di Valmy, François Alexis Le Clézio, armatore di Lorient, in Bretagna, lasciò la Francia per incontrare suo fratello in India. Durante il viaggio, si fermò a Mauritius, all’epoca chiamata Isola di Francia. Durante il suo viaggio, François conobbe alcuni famosi corsari del suo tempo: “Dutertre”, “Le Tellier”, “Le même” (che era il capitano della nave “La Fortune”) e il famoso Robert Surcouf.
François Alexis ha quattro figli. Eugène, uno dei suoi figli, trasforma l’ufficio di suo padre in uno studio legale. Successivamente riesce ad acquisire la proprietà di Eurêka da un inglese chiamato Robinson. François Alexis Le Clézio muore all’Euréka e lì sono nate molte altre generazioni. Sir Eugène, capo della giustizia e Sir Henry, avvocato e membro dell’Assemblea legislativa, vivevano entrambi a Euréka.