Nell’area meridionale dell’isola si possono trovare i paesaggi più belli e selvaggi, con spiagge sabbiose che si alternano a scogliere scavate dalle onde, spiagge rocciose e campi di canna da zucchero a perdita d’occhio, terreni montuosi che creano splendidi panorami. La regione turistica di Bel Ombre è unica nel suo genere.
Mahébourg

Mahébourg è uno dei principali villaggi dell’isola. Si trova lungo la costa dell’immensa baia di Grand Port. Nel passato fu nota per il mercato degli schiavi e un importante centro della vita economica durante l’amministrazione francese. Oggi è un luogo ricco di emozioni, uno dei rari luoghi dell’isola che ha mantenuto quel particolare periodo della storia inciso nella pietra.
Pointe Canon

Pointe Canon a Mahébourg è un luogo perfetto per fotografare la Lion Mountain e la catena montuosa di Grand Port alla sua sinistra, ma anche per immortalare l’isola del Mouchoir Rouge e l’Île aux Aigrettes, sulla destra. Ogni anno nel mese di febbraio a Pointe Canon vengono celebrati diversi concerti che commemorano la liberazione dalla schiavitù.
Museo di Storia Nazionale

I luoghi da visitare sono moltissimi, ma una tappa obbligata è l’affascinante Museo Navale e Storico Nazionale. Situato all’ingresso della città, il Château de Robillard, un edificio coloniale francese del XVIII secolo, ospita il Museo di Storia Nazionale. Mappe antiche, incisioni, vasellame, spade di pirati e frammenti di relitti raccontano la ricca storia marittima dell’isola.
Cavendish Bridge

Costruito nel 1856 per il trasporto della canna da zucchero, il Cavendish Bridge, comunemente noto come il “Pont de la Ville Noire”, letteralmente “il ponte della città nera”, era inizialmente fatto di legno, a differenza degli altri ponti di Mauritius che invece sono in acciaio. Tra il 1908 e il 1911 venne trasformato in un ponte di cemento armato, una vera innovazione per l’epoca.
Battery di Devil's Point

Durante l’occupazione francese, 27 cannoni di difesa controllavano l’accesso all’isola. Per lungo tempo la terrificante ed efficace batteria di cannoni di Devil’s Point impedì agli Inglesi di avvicinarsi a Grand Port, ma arrivati allo stremo delle forze e delle loro risorse furono costretti a capitolare.
Riserva naturale di Ile aux Aigrettes

Dal 1985 la Mauritian Wildlife Foundation (MWF) ha disinfestato, piantumato e restaurato il 90% di quest’isola corallina reintroducendo piante autoctone, uccelli e rettili e ricreando la riserva naturale ideale per una flora e una fauna introvabili altrove. Quest’isoletta si trova a soli 800 metri al largo della costa sud-orientale vicino a Mahébourg, questo paradiso perduto è aperto al pubblico.
Blue Bay

Pointe d’Esny, una spiaggia di sabbia bianca fiancheggiata da bungalow, conduce alla Blue Bay, una spiaggia circondata da un semicerchio di casuarine. È una delle più belle spiagge dell’isola con la sua sabbia fine e le sue acque blu scuro, ideale per gli amanti degli sport acquatici e lo snorkeling.
Parco Marino di Blue Bay

Blue Bay è uno straordinario parco marino protetto, dove, a pochi metri dalla riva, sono visibili coralli e pesci, come il pesce pappagallo, il pesce trombetta e il baby barracuda. Chi non pratica lo snorkeling può visitarlo ugualmente con una gita su una barca dal fondo di vetro per vivere un’esperienza molto simile allo snorkeling.
Le Souffleur

Un geyser di 30 metri che con l’alta marea e nelle giornate di vento diventa un spettacolo unico nel suo genere, veramente emozionante. questo spettacolo naturale va visto, strano si verifichi su un isola tropicale …
La Roche Qui Pleure

A Gris-Gris il profilo del poeta Robert Edward Hart è stato scolpito dalle onde e dal vento sul lato di un promontorio chiamato “La Roche qui pleure” (La roccia che piange). Avvicinandosi alle onde che si infrangono tra le scogliere si respira la brezza che arriva direttamente dall’Antartide. Più sotto scorre il “Bain des Négresses”.
Ristoranti a Gris-Gris

A Gris Gris troverete una vasta gamma di ristoranti siti direttamente sulla scogliera con una vista mozzafiato e avrete la possibilità di degustare un’ampia scelta di pietanza a base di pesce nella tipica cucina mauriziana.
Consigliamo il ristorante Le Bois Cherie che offre un’ottima relazione qualità, prezzo, servizio.
Hart Museum Souillac

Un bungalow interamente realizzato con corallo venne offerto al principe dei poeti dell’Oceano Indiano Robert Edward Hart ribattezzato amichevolmente dai suoi amici “La Nef”. Questa struttura è diventata in museo ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 16.00 esclusi i giorni festivi e la domenica.
Parco comunale di Telfair

Tra edifici antichi e suggestivi vicoli ombreggiati da alberi secolari i Mauriziani amano trascorrere il loro tempo libero ammirando la splendida vista sul mare del sud e sul cimitero navale di Riambel. Un luogo dove rilassarsi e godere di una pace quasi surreale!
Rochester Falls

Le Cascate di Rochester, nei dintorni di Souillac, meritano una visita per ammirare le curiose sculture nella lava che l’acqua ha creato nel corso degli anni e i cristalli verdi che si sono formati nel suolo. È possibile raggiungerle con un percorso che attraversa la raffineria di zucchero di Terracine.
Spiagge

In questa zona dell’isola di Mauritius le spiagge sono rare, ma incredibilmente belle. Una di queste è la famosa spiaggia per famiglie Blue Bay. Un’altra è Gris Gris, che si distingue per l’estrema vicinanza della barriera corallina alla riva. Onde enormi si infrangono a pochi metri di distanza, inondando la sabbia granulosa, mescolata con minuscole conchiglie colorate.
Rivière des Galets e ...

L’attività principale a Rivière des Galets è sicuramente cavalcare le magnifiche onde del luogo: questo è sicuramente uno dei migliori posti di Mauritius dove fare surf ! Non molto lontano si trova Ilôt Sancho, un luogo per il surf meno conosciuto, ma dove spesso capita di poter cavalcare le onde in solitudine. I surfisti appassionati sanno qual è il periodo migliore per fare surf in queste acque e godere al massimo del moto ondoso.
Strada di Baie du Cap

La strada di Baie du Cap è considerata una delle più belle strade da percorrere al mondo, e si estende da Sud-ovest a Sud-est di Mauritius, attraversando villaggi e campi di canna da zucchero, seguendo soprattutto la linea costiera. Sulla strada di Baie du Cap si trova il noto tornante di Macondé dove molti turisti si fermano per scattare delle foto dall’affioramento roccioso che offre un panorama stupefacente del mare sottostante e della costa meridionale.
Il punto d’approdo olandese

Come volle il destino, gli Olandesi furono costretti ad approdare a Mauritius nel 1598, in seguito ad un violento temporale che li spinse verso la costa dell’isola disabitata. Un monumento segnala il punto in cui approdarono la prima volta, situato sulla strada costiera della zona di Ferney, vicino a Mahébourg, nel sud-est, con la maestosa Lion Mountain e le isolette al largo sullo sfondo.
Il mercato di Mahébourg

Il mercato di Mahebourg è l’occasione ideale per fare buoni affari, acquistando spezie, capi d’abbigliamento e giocattoli. Qui è possibile degustare la frutta fresca locale e i cibi tradizionali come il “biryanis”, i “gateaux piments” e il “dholl puri” e incontrare la popolazione del luogo in una tipica e accogliente atmosfera locale.
Centri Commerciali

Chi desidera fare acquisti può visitare il Vieux Moulin Shopping Centre, caratteristico centro commerciale dove trovare souvenir di ogni tipo, oltre a vistiti griffati e confezionati su misura.
Aquabus

Vieni a scoprire le meraviglie del mare. Fai una passeggiata tra le diverse varietà di pesci nella splendida laguna di Belle Mare, la meravigliosa spiaggia dell’est di Mauritius. Non c’è bisogno di sapere nuotare, poiché i compressori ad energia solare ti daranno l’aria pura di cui hai bisogno per camminare in un acquario naturale.
Escursioni in motoscafo

Scopri le bellezze del sud-est nella più grande laguna dell’isola: Ile aux Cerfs (Paradise Island), Cascata, Lighthouse Island, Ile de la Passe, Reef, Pointe D’Esny, Blue Bay. Con un’escursione in motoscafo di un paio d’ore o di un giorno potrai fare snorkeling, visitare, rilassarti e nuotare nelle acque cristalline dell’Oceano Indiano, godendoti il pranzo con una saporita grigliate direttamente sulla spiaggia.
Il Maranatha

È un cabinato da 40 piedi appositamente progettato per la pesca d’altura, completamente attrezzata per la pesca sportiva con attrezzature da pesca professionali ben mantenute (mulinelli Penn, sedia da combattimento, imbracatura, grande set di esche, ecc ….) attrezzato con GPS, ecoscandaglio, radio VHF, lettore CD e dispositivi di sicurezza. Il team è composto da 3 pescatori locali, che parlano in inglese e francese.
Easy Dive Diving Center

Non importa se sei un principiante o un sub esperto, il team di esperti di istruttori PADI si prenderà cura di te. Il safari subacqueo ti dà l’opportunità di goderti la varietà di siti di immersione che offrono i nostri altri centri di immersione. Si organizzano anche immersioni bibombole, immersioni notturne e immersioni su misura, nonché noleggio di barche private.
La Vallée de Ferney

La Vallée de Ferney ospita uno degli ultimi santuari naturali dell’isola, che fornisce un rifugio sicuro per una grande varietà di specie animali autoctone, molte delle quali sono rare o minacciate. Esplorare La Vallée de Ferney significa molto più che fare una passeggiata: offre un’esperienza indimenticabile per la protezione dell’ambiente. Inoltre, visitandola contribuirete attivamente alla conservazione della biodiversità di Mauritius, una delle più minacciate al mondo.
Parco Naturale La Vanille

La Vanille è un parco dove è possibile trovare gechi, macachi, cervi, manguste. E’ il più grande centro di riproduzione delle tartarughe giganti di Aldabra al mondo con oltre 700 tartarughe di tutte le età che vivono in piena libertà e conta anche più di 1500 esemplari di coccodrilli del Nilo in un’aerea completamente sicura per i visitatori. Il mercoledì e il sabato alle ore 11,30 è possibile assistere alla loro alimentazione.
La Vallée des Couleurs

Gli amanti della natura apprezzeranno molto questo posto, un’esperienza davvero unica con la fauna e la flora indigene che abbondano nel parco. I visitatori potranno godere di una vasta gamma di paesaggi naturali, tra cui altipiani, montagne, valli, crateri e laghi-cratere. Il ponte nepalese, sospeso a 350 metri, consente agli audaci una passerella sicura ed emozionante attraverso un burrone con un magnifico panorama ad ogni passo.
Heritage Golf Club

L’Heritage Golf Club è un campo da golf da campionato pluripremiato situato nella parte meridionale della bellissima isola di Mauritius, adagiato su un idilliaco pezzo di terra tra dolci montagne e la laguna turchese dell’Oceano Indiano. Accompagnato da splendide viste da ogni verde e tee, il campo da golf Heritage offre un’esperienza divertente e stimolante per i golfisti di tutti i livelli di handicap.
Centre Equestre De Riambel

Il centro Equestre de Riambel si trova nel selvaggio sud dell’isola, sulla lunga spiaggia di Riambel si possono fare indimenticabili passeggiate rilassanti ascoltando lo sciabordio delle onde gustando tramonti indimenticabili, portare i cavalli a nuotare e divertirsi nelle acque cristalline dell’Oceano Indiano: sarà un’esperienza unica!