Viaggio a La Desirade

La Désirade è una tranquilla isola a circa 45 minuti di barca da Saint-François, sulla costa sud-orientale di Grande-Terre. È l’isola più antica delle Piccole Antille, che un tempo ospitava un lebbrosario ed è oggi una riserva naturale geologica. Qui si viene per nuotare, per fare snorkeling e immersioni. E per allontanarsi dalla folla, godendosi un panorama straordinario.

A soli 10 km da Guadalupa, La Désirade non è solo una destinazione turistica. È anche una meta ricca di storia e i cui rilievi e il paesaggio attireranno gli appassionati di escursionismo. Oltre alla flora e alla fauna da scoprire, puoi anche ammirare la sua costa in barca. Viaggiare a La Désirade significa anche scoprire il lavoro del signor Mirre André, l’unico produttore delle famose Saintoises, la tradizionale canoa dei pescatori di Désirade.

Welcome to your viaggi a La Desirade

Dove ti piacerebbe soggiornare in particolare?

Dove ti piacerebbe alloggiare?

Quando ti piacerebbe partire? 

Quanto vorresti durasse la vacanza?

Hai un budget di spesa? (a persona)

Hai esigenze o necessità particolari da farci sapere per poter organizzare il tuo viaggio a la Desirade ? (per es. celiachia, intolleranze, disabilità,...)

Scrivi i caratteri che vedi

Da dove parti?

Agoa

Il Mar dei Caraibi è un habitat speciale per l’alimentazione, la riproduzione e la migrazione dei mammiferi marini. Ventiquattro specie sono state identificate nelle acque delle Isole Guadalupa. Con la creazione dell’AGOA Marine Mammals Sanctuary, le Autorità della Guadalupa in collaborazione con la Francia continentale hanno voluto contribuire come modello nella regione caraibica alla protezione dei mammiferi marini e allo sviluppo sostenibile.

La Festa dei Pescatori

La Desirade vive nell’industria della pesca. Ogni anno, ad agosto, c’è la festa dei pescatori. Questa celebrazione commemora i pescatori dispersi in mare. Durante questa celebrazione, i pescatori marinai si vestono con le loro divise da marinaio della Marina francese e implorano la protezione della Vergine Maria, loro Santa Patrona e pregano insieme perché il mare sia sempre clemente.

Iguane

La Desirade è celebrata per la sua popolazione di iguane. Li puoi vedere sulla spiaggia, sugli alberi, sugli scogli, nei giardini. L’isola è stata dichiarata Riserva Naturale in modo che siano protette dalla legge che la gente del posto le adora!

Il Sentiero Del Fiume

Il River Trail attraversa La Desirade da sud a nord, partendo dalla spiaggia di Souffleur. Questa passeggiata permette la scoperta di una flora ricca come orchidee selvatiche,  Tetramicra elegans Tolumnia urophylla, cucullata Brassavola, Epidendrum ciliare . Durante le escursioni sentirai anche la presenza del Bois  d’Inde Bastard, Myrcianthes fragrans .

La salita all’altopiano offre splendide viste sulla costa meridionale, da est a Pointe Double e ad ovest verso la spiaggia di Souffleur. La discesa verso la costa Nord avviene in gran parte all’interno del bosco, nel letto del fiume formato essenzialmente da rocce calcaree dove l’acqua sfocia in una piccola cascata.

Plateau

La Désirade è soprattutto un’isola calcarea al suo interno. Questo è ciò che scoprirete visitando l’altopiano che ne è testimone. Visitando l’altopiano, salirai anche di quota e scoprirai il punto più alto dell’isola a 276 m di altezza, chiamato la grande montagna. La particolarità di questo altopiano, oltre ad essere un altopiano calcareo, è che degrada ripidamente a nord-est e degrada dolcemente a sud-ovest. L’altra particolarità sono le sorgenti che forniscono acqua potabile al Souffleur e alla Baie Mahault. Il clima è mite e si possono ammirare i contorni dell’isola così come l’immensità dell’Oceano Atlantico in tutto il suo splendore. Si possono anche ammirare i cotonifici del sud e l’allevamento di capre o capre locali. Se ti piace la pesca, il mare è molto generoso intorno alle scogliere a nord dell’isola.

Meteo e Faro ...

La Désirade ha molti punti di interesse per occupare la tua gita di un giorno. La vecchia stazione meteorologica, non più in servizio, è un luogo da scoprire. Ti sembrerà di essere in Irlanda, con ampie strisce di pascolo, di fronte all’oceano e ai suoi spruzzi, che ne fanno un luogo di selvaggia bellezza, sicuramente il più inospitale dell’isola. Questi splendidi spazi verdi ti permetteranno anche di fare picnic ammirando il mare e riconciliarti con la natura e i suoi benefici. La posizione di questa ex stazione meteorologica era strategica, poiché era stata costruita nel punto della Guadalupa più vicino all’Africa. Fu eretto e messo in servizio per prevenire i cicloni nei Caraibi, ora abbandonati, potrebbe eventualmente diventare un museo geologico. Un bellissimo edificio costruito dal famoso Ali TUR. Il vicino faro offre viste mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Completamente modernizzato e automatizzato, continua ad avvisare le barche di passaggio dei pericoli della costa.

Riserva Naturale

La Désirade, un luogo da non perdere e da non cancellare dal tuo itinerario. La Riserva Naturale Geologica Nazionale di La Désirade. Inaugurato il 19 luglio 2011, situato tra la Pointe Doublé e quella del Grand Abaque, questo sito custodisce 62 ettari di affioramenti vulcanici, fenomeno quasi endemico di La Désirade altrove, contenenti “materiali che testimoniano la maggior parte della storia di la geologia delle Piccole Antille”. Potrai scoprire flussi di basalto associati a banchi di radiolariti che testimoniano eruzioni sottomarine. È anche in questa riserva che la fauna e la flora saranno particolarmente protette, compreso il famoso cactus Têtes à l’Anglais. Una visita molto istruttiva.

Aerodromo

L’aerodromo di La Désirade non ha nulla di un’infrastruttura ultramoderna ma è ben funzionante e molto ben organizzato per le esigenze locali. È servito solo da Air Caraïbe e può ospitare solo piccoli aerei. Un posto molto amichevole e fantastico. Data la superficie totale dell’isola non superiore a 22 km², è comunque notevole che tale struttura possa continuare e offrire questo servizio alla popolazione e ai visitatori giornalieri. Se sei un appassionato di aviazione, sarai felice di sapere dove è sbarcato il famoso aviatore José Dormois, una leggenda dell’aviazione caraibica, soprannominato “Mister Pipe”. Fu il primo ad atterrare nel 1965 su questa pista. Il piccolo Aerodromo, che può ospitare solo piccoli aerei, è comunque dotato di un edificio moderno degno di un moderno aeroporto. Le tracce sono percorribili ma solo di giorno. Puoi ammirare la piccola flotta di alcuni jet set in cerca di fuga e persino imbatterti in alcuni di loro.

Jardin botanique

Se ti piacciono i cactus e vai a La Désirade, non perderti il ​​suo giardino botanico in mezzo al deserto. Ha più di 800 specie di cactus su una superficie totale di 5000 m². Lì è custodita gelosamente una pianta endemica Desiradian: il Melocactus Intortus. Il giardino in mezzo al deserto è di per sé affascinante, il vivaio dei cactus ti affascinerà di più. Se siete cactofili o meno sarete serviti, ma si consiglia vivamente di prenotare la visita in anticipo, il numero di visitatori è limitato e la navetta che serve Beauséjour al giardino può trasportare solo 8 persone.

Welcome to your viaggi a La Desirade

Dove ti piacerebbe soggiornare in particolare?

Dove ti piacerebbe alloggiare?

Quando ti piacerebbe partire? 

Quanto vorresti durasse la vacanza?

Hai un budget di spesa? (a persona)

Hai esigenze o necessità particolari da farci sapere per poter organizzare il tuo viaggio a la Desirade ? (per es. celiachia, intolleranze, disabilità,...)

Scrivi i caratteri che vedi

Da dove parti?

I sentieri escursionistici

Amanti della natura e delle passeggiate, sarete più che serviti visitando i sentieri escursionistici di La Désirade. Ne proponiamo 2 particolarmente interessanti: Innanzitutto il double tip trail che si può fare in 2 ore a velocità normale. Ciò che è particolarmente interessante in questa escursione è che lungo tutta la costa camminerai nella riserva naturale geologica. Sarebbe preferibile una buona scorta d’acqua come in ogni escursione e un buon cappello per proteggersi dal sole. Poi il Far North Trail. Prendendolo, avrai l’opportunità di scoprire la selvaggia costa rocciosa del nord di La Désirade. Tuttavia, dovresti praticare questa escursione solo se sei sicuro che il mare sia calmo perché questo percorso si snoda lungo una brevissima spiaggia di ciottoli bagnata dall’oceano. Si consiglia inoltre di percorrere questo sentiero solo con tempo asciutto. Le discese verso la spiaggia sono scivolose e pericolose nella stagione delle piogge.

Notre Dame

È sempre interessante immergersi nella storia di un paese così piccolo, se non altro per curiosità. Un’escursione a La Désirade ti permetterà di visitare Notre Dame de Calvaire. Questa cappella è stata costruita nel 1905. Vi aspetta una vista mozzafiato dell’isola e di tutte le isole vicine. La salita è percorribile in scooter, in auto e per i più coraggiosi in bicicletta o a piedi.

La Flora

Il GAYAK è un albero quasi endemico della Désirade che misura fino a 10 metri e che fornisce legno molto duro utilizzato nella costruzione di armature navali locali. Oggi è protetto e non può più essere utilizzato per altro che per ornare i sentieri dei Galets.

Durante la tua escursione in navetta a La Désirade, gli artigiani locali ti delizieranno anche con oggetti derivati ​​dal frutto della zucca. Svuotati ed essiccati, questi frutti si trasformano in un piccolo contenitore per la spazzatura della tavola o anche in una borsetta, ideale per un ricordo di quest’isola paradisiaca.

I giardini e i sentieri di La Désirade ti affascineranno con fiori esotici come l’ibisco, la buganvillea bianca, rossa o arancione e le pervinche. Il dolce profumo degli alberi di frangipani non mancherà di ricordarvi quanto è dolce e buono vivere nella Désirade. Le orchidee, specie protette ma ancora in crescita allo stato brado, delizieranno il tuo sguardo e non potranno che lasciarti senza parole per la loro impareggiabile bellezza.

La frutta fresca

Se ti piacciono i frutti tropicali, ti delizierà la testa inglese, un cactus che cresce principalmente nelle zone aride dell’isola, in particolare nel distretto di Baie Mahault. In effetti, questo cactus produce un frutto nel suo nucleo centrale che è semplicemente squisito.

Vuoi disidratarti dopo una lunga camminata? Non esitate a rinfrescarvi con la mela malaca. Il suo succo insipido e leggermente dolce è molto apprezzato per il raffreddamento e la disidratazione.

La Plage À Fifi

A due minuti e a 200 metri dal porto si trovano la spiaggia di Fi fi, la sua sabbia bianca e palme da cocco, così come il ristorante “La Payotte” e la brasserie “Les pieds dans le sable” che vi accoglieranno per il pranzo.

Sebbene sia una delle spiagge più frequentate dell’isola, lì troverai sempre un posto all’ombra, sotto un albero di cocco, per goderti appieno le acque turchesi della laguna.

Puoi dissetarti a La Payotte o mangiare lì, a seconda dei capricci del mare, pesce affumicato in casa, aragoste, conchiglie, chatrou e altre specialità creole.

Plage à Fan Fan

A pochi minuti dal centro di Beauséjour si trovano il palmerai e la spiaggia di Fan Fan.

Nei palmerai vengono realizzate le trappole: solidi telai in legno mantengono tesa la rete di ferro che serve per intrappolare i pesci. I pesci, attratti da un’esca generalmente costituita da pesci danneggiati, entrano nella trappola attraverso un imbuto.

A seconda delle dimensioni delle maglie, è possibile selezionare il pesce catturato. La pesca con trappola è molto redditizia per la sua semplicità ed efficienza. Le trappole vengono sollevate in media una volta alla settimana e il pesce catturato viene estratto dalla tonnara attraverso un’apposita porta. Quando le trappole sono finite, i pescatori le mettono sulle canoe per andare a gettarle in mare.

Alla periferia del palmeto sono parcheggiate molte barche, in acqua, attaccate a una fune, o su rimorchi, sotto le palme.

A La Désirade ci sono due tipi di canoe: canoe con cabina e sedia (per sostenere i motori) che permettono di pescare al largo e canoe tradizionali per la pesca sulla costa.

Petite Rivière

La baia della Petite Rivière, tra Souffleur e Baie-Mahaut, che porta il nome della piccola sorgente situata poco prima della baia, è delimitata dalla spiaggia della Petite Rivière.

Questa spiaggia ombreggiata da palme da cocco è protetta da una barriera corallina.

Situato sulla spiaggia di Petite-Rivière, puoi bere qualcosa o mangiare al ristorante La Providence, a Nounoune, considerato il cordon-bleu de La Désirade: prepara cucina caraibica “come a casa” a prezzi ragionevoli.

Si possono gustare i piatti locali (a seconda della pesca e del mercato del giorno) ma per mangiare lì non bisogna dimenticare di prenotare entro le 11°°.

Plage Du Souffleur

La sezione del Souffleur, al centro dell’isola di La Désirade, si estende in lunghezza, così come la sua spiaggia di sabbia fine.

Ombreggiato, attrezzato con capanni per pic-nic e con servizi igienici (WC, doccia), è anche un rinomato punto di immersione.

Puoi mangiare lì al ristorante La Roulotte.

Una nuotata è d’obbligo, così come una passeggiata lungo la spiaggia di sabbia fine, fino al porto peschereccio di Anse du Puits e alle sue canoe dagli scafi colorati.

Le Souffleur sono particolarmente apprezzate da chi ama lo snorkeling. I coralli in riva al mare ospitano una grande varietà di flora e fauna marina.

Il ristorante La Roulotte propone cucina creola a prezzi convenienti (piatti a partire da 12 euro) da mangiare, con i piedi nella sabbia, su questa magnifica spiaggia.

A un chilometro dalla spiaggia, Morne Cybèle e la sua sorgente, con vista panoramica sul mare aperto.

Altopiano Des Coqs

L’altopiano des Coqs, domina questa baia sabbiosa incastonata tra le scogliere, è stato occupato dagli amerindi per un millennio ed è stato l’ultimo villaggio caraibico dell’isola. Da allora, la crescita dei coralli e il continuo sollevamento dell’isola hanno limitato il nuoto o le immersioni. Magnifica vista sulla Pointe de Caye Plate. Il sentiero scende nel cuore di una vegetazione arida tra le rocce prima di arrivare alla spiaggia di Anse du Coq, una caletta molto accogliente.

Welcome to your viaggi a La Desirade

Dove ti piacerebbe soggiornare in particolare?

Dove ti piacerebbe alloggiare?

Quando ti piacerebbe partire? 

Quanto vorresti durasse la vacanza?

Hai un budget di spesa? (a persona)

Hai esigenze o necessità particolari da farci sapere per poter organizzare il tuo viaggio a la Desirade ? (per es. celiachia, intolleranze, disabilità,...)

Scrivi i caratteri che vedi

Da dove parti?