Le spiagge

Durante la vostra prossima vacanza in Martinica, venite a scoprire le numerose spiagge paradisiache che la Martinica offre, sono accessibili al pubblico tutto l’anno grazie alle temperature tropicali che l’isola offre.

Ognuna di queste spiagge è unica, con sabbia bianca o nera, fine o granulosa, con un quadro di vegetazione incontaminata o vicino a ristoranti locali dove potere assaggiare le specialità autoctone, vicine a strade tortuose fiancheggiate da una rigogliosa natura … Alcune spiagge poco conosciute da tutti, alcune sono meno facilmente accessibili, ma una volta raggiunte non rimarrete delusi dai paesaggi eccezionali che vi si presenteranno davanti!

Dove ti piacerebbe soggiornare in particolare?

Dove ti piacerebbe alloggiare?

Quando ti piacerebbe partire? 

Quanto vorresti durasse la vacanza?

Hai un budget di spesa? (a persona)

Hai esigenze o necessità particolari da farci sapere per poter organizzare il tuo viaggio in Martinica ? (per es. celiachia, intolleranze, disabilità,...)

Scrivi i caratteri che vedi

Da dove parti?

La Française

Spiaggia La Française situata nel centro di Fort-de-France, questa spiaggia di sabbia bianca con acque cristalline, è fiancheggiata da palme da cocco e palme e si trova tra Fort Saint Louis, un monumento storico e militare, e una zona relax per famiglie e amanti delle bocce.

Les Salines

Mitica spiaggia nel sud della Martinica, situata a 5 km a sud del villaggio di Sainte Anne, la spiaggia si estende per più di un chilometro. La parte boschiva del sito fa parte della Littoral State Forest gestita dall’Ufficio Forestale Nazionale (ONF).

La spiaggia è divisa in tre parti: la Grande Anse des Salines, la parte più grande e conosciuta, la Petite Anse des Salines a ovest e infine la Grande Terre des Salines a est.

Anse Noir

L’unica spiaggia di sabbia nera nel sud della Martinica, Anse Noire è una piccola baia tranquilla con acque cristalline che offrono magnifici fondali marini. È totalmente diverso da Anse Dufour, a cento metri di distanza.

L’accesso avviene tramite una grande scalinata di 130 gradini. Nascosto sotto gli alberi, il “Domaine de Robinson” vi invita a riposare con i suoi bungalow con decorazioni semplici e calde e soprattutto il “bungal’arbre” immerso in un albero di albicocca di campagna.

Anse Etang

Situata a nord della penisola di Caravelle, Anse l’étang è una lunga e bella spiaggia sabbiosa molto ben curata con una serie di aree picnic e una stazione di salvataggio che garantisce la sicurezza dei nuotatori. Il suo specchio d’acqua è piuttosto agitato a causa del suo orientamento sull’Atlantico; tuttavia, questa baia è protetta da secche su cui si infrangono le onde.

Bateliere

Situata sul sito dell’Hotel Batelière, l’unica spiaggia di sabbia bianca sul territorio del comune, con bar-ristorante, ombrelloni e club di immersioni nelle vicinanze.

Anse Madame

Spiaggia di sabbia nera con acque calme, vicino al villaggio e al circolo nautico di Schoelcher. Area giochi per bambini.

Plage du Carbet

Spiaggia di sabbia grigia, molto estesa e poco ombreggiata con la linea di vista del Monte Pelee. acqua di solito calma.

Anse Mitan

Affacciata sulla baia di Fort-de-France, Anse Mitan offre le sue spiagge di sabbia bianca vicino a hotel, ristoranti e negozi. Possibilità di praticare molte attività acquatiche. Accesso possibile anche da Fort-de-France con navetta marittima.

Anse a L’Ane

Spiaggia con acque calme di fronte all’isolotto di Ramiers, adatta per i bambini che nuotano. Accesso possibile anche da Fort-de-France con navetta marittima.

Anse Dufour

A cento metri da Anse Noire, questa spiaggia di sabbia bianco-dorata è piuttosto poco affollata. Fondali molto belli.

Grande Anse D'arlet

Spiaggia affollata e vivace nei fine settimana, dove sulla terrazza di uno dei bar-ristoranti locali si possono ammirare splendidi tramonti. Punto di ancoraggio di molte barche.

Plage Dizac

Di fronte alla Rocca, l’immensa Diamond Beach, delimitata da un sottobosco, corre lungo la D37. I tavoli da picnic ti permettono di trascorrere bei momenti con gli amici o la famiglia. Tuttavia, il mare a volte agitato e la corrente spesso forte, richiedono una maggiore supervisione, soprattutto in presenza di bambini.

Anse Mabouya

Della serie di spiagge che costeggiano la costa tra Trois-Rivières e Sainte-Luce, Anse Mabouya è la più settentrionale. Spiaggia con acque calme, non molto affollata perché non così facile da raggiungere. Le docce, discretamente nascoste dietro gli alberi, consentono di risciacquarsi dopo il nuoto.

Anse Desert

Lunga spiaggia piantata con uva e palme da cocco, permettendo di appendere le amache all’ombra. Sono disponibili alcuni tavoli da picnic.

Frequentato principalmente nei fine settimana come una sorta di “vasca naturale” offre una piscina molto sicura per i bambini. Di solito tranquillo, ma a volte alcuni rulli si rompono sulla sabbia bianca.

Fond Banane

Situata lungo la piccola strada che collega il villaggio di Sainte-Luce e il quartiere di Trois-Rivières, questa piccola spiaggia di cento metri, molto boscosa a volte può avere onde di un metro. Se il tempo peggiora, preferisci l’estremità destra della spiaggia per evitare la corrente (raramente forte).

Il piccolo snack “Aqua Grill” offre alcuni piatti semplici, grigliate, bevande e gelati.

Corps de Garde

A 3 chilometri dal villaggio di Sainte-Luce, la spiaggia di Corps de Garde gode di uno specchio d’acqua molto calmo. Questo vasto sito ombreggiato è molto vivace perché è molto frequentato dai visitatori che trovano importanti strutture: rete da pallavolo, piscina marittima (l’unica in tutte le Indie Occidentali), centro nautico che offre in affitto: kayak, windsurf, optimist, catamarani …, docce, bar sulla spiaggia-ristoranti, parcheggio.

Pont Cafe

Piccola spiaggia ombreggiata con acque calme nelle immediate vicinanze del residence Pierre et Vacances e della sua base nautica che offre molteplici attività: noleggio di catamarani, moto d’acqua, pedalò o kayak di mare.

Gros Raisin

Spiaggia ombreggiata, con acque calme, vicino al villaggio di Sainte-Luce. I visitatori possono sedersi sui tavoli da picnic a loro disposizione o nei vicini snack, rinfreschi e ristoranti.

Anse Figuier

Sulla strada per le spiagge meridionali, la spiaggia di Anse Figuier è una sosta che merita una visita. Luogo ideale per un buon momento con la famiglia, installato sul grande prato all’ombra di palme da cocco e molti alberi. L’acqua di Anse Figuier è calma e il fondale è molto bello, non dimenticare la tua maschera! È inoltre possibile visitare l’Ecomuseo della Martinica, ospitato in una vecchia distilleria dove sono stati raccolti i resti dell’era caraibica trovati sulla spiaggia nel 1992.

Alcuni giochi per bambini (scivolo, altalene …), tavoli da picnic e carbet sono a vostra disposizione

Pointe Marin

All’ingresso del villaggio di Sainte-Anne, la lunga spiaggia di Pointe Marin, molto frequentata nei fine settimana, offre un piacevole specchio d’acqua molto calmo, apprezzato per i bambini che nuotano.

Lungo la spiaggia, diversi bar di ristoro e snack permettono di mangiare.

Diversi club offrono il noleggio di attrezzature per sport acquatici e immersioni subacquee.

Un campeggio offre il noleggio di bungalow di tela e roulotte americane.

Anse Meunier

Anse Meunier è una spiaggia molto carina abbastanza selvaggia, molto meno frequentata della vicina Grande Anse des Salines, che può essere raggiunta dalla “trace des Caps”, questo sentiero costiero lungo tutta la costa meridionale della Martinica. Beneficia di una fitta vegetazione e di un corpo idrico relativamente calmo.

Vi si accede dopo 2 km di pista carrabile che parte dalla destra della strada, circa 2 km prima delle Salines (vecchio capannone all’ingresso della pista).

Plages des Salines

Spesso citata come la spiaggia più bella della Martinica, la spiaggia di Salines è una lunga striscia di sabbia bianca, fiancheggiata da palme da cocco, molto affollata, soprattutto nei fine settimana. Alcuni snack offrono di mangiare. I tavoli da picnic sono disposti nelle aree ombreggiate lungo la spiaggia.

Anse Trabaud

Sulla costa atlantica meridionale della Martinica, Anse Trabaud è una bellissima spiaggia sabbiosa che si estende per oltre un chilometro tra Pointe d’Enfer e Pointe Baham.

È poco frequentato a causa dell’accesso piuttosto difficile, dopo 15 minuti su una pista tormentata che passa su una proprietà privata e richiede il pagamento di un diritto di passaggio di 2,50 € per auto. (Orari d’ingresso: dalle 8:00 alle 16:00 Uscita obbligatoria alle 18:00).

Spesso battuta dalle onde, questa spiaggia è popolare tra i bodyboarder e i surfisti. Il più delle volte, la corrente è debole e le onde sono sicure per i bambini.

Anse Michel

Una bella spiaggia ombreggiata con acque cristalline poco profonde, Anse Michel è molto popolare tra i windsurfisti e kite surfisti e anche le famiglie, che vengono a rilassarsi nei fine settimana. A pochi passi si trova l’Ilet Chevalier, un piccolo paradiso lungo poche centinaia di metri e altrettanto largo, affacciato sull’Atlantico, ma ben protetto da una barriera corallina. L’accesso all’isolotto è in barca. Nei fine settimana troverete un’atmosfera locale e familiare.

Cap Macre

L’accesso a questa magnifica spiaggia di sabbia bianca, che scende relativamente ripida in un mare con acque turchesi, avviene attraverso una lunga e piccola strada abbastanza danneggiata che attraversa alcuni magnifici paesaggi e punti panoramici.

In lontananza, i grandi rulli si rompono sulla barriera corallina. Cap Macré gode di un’ampia zona ombreggiata, favorevole al relax. Sono disponibili anche alcuni tavoli in legno.

Pointe Faula

Con uno specchio d’acqua calmo e ben ventilato, di fronte alla laguna formata da una barriera corallina, la spiaggia di Pointe Faula favorisce il relax e il riposo sotto l’uva e le palme da cocco o in uno dei piccoli ristoranti e snack. Una delle sue particolarità, molto apprezzata dai bambini, è quella di offrire un fondale sabbioso ricoperto da una decina di centimetri d’acqua, dalla spiaggia ai fondali bianchi in mezzo alla laguna, dando l’impressione di camminare sull’acqua. Molto ben arredate, tavoli, carbets per il picnic, Pointe Faula è anche un luogo famoso per il Kitesurf e il Windsurf, il centro UCPA Martinique si è stabilito anche lì.

Capo Est

Questa piccola spiaggia sulla costa atlantica, di fronte al 5 stelle Cap Est Lagoon Resort & Spa, è accessibile a tutti attraversando un piccolo ruscello.

La barriera corallina al largo permette di avere acque calme e poco profonde.

Pointe La Rose

Chiamata anche spiaggia “la baie coco”, questa piccola spiaggia di sabbia e ghiaia, vicino a un ristagno e una fornace da calce, è poco frequentata perché di difficile accesso.

La barriera corallina al largo permette, soprattutto per gli amanti della pesca subacquea, di godere delle sue acque calme e poco profonde dove abbondano più pesci multicolori a meno di 100 metri dalla riva.

Anse Bonneville

Chiamata anche “spiaggia dei surfisti”, Anse Bonneville si trova tra il villaggio di Tartane e Château Dubuc. Spazzato dal moto ondoso atlantico, questo posto è molto popolare tra i surfisti. Tuttavia, i non atleti possono rilassarsi e sguazzare nelle piccole “piscine naturali”. Una scuola di surf offre iniziazione e noleggio tavola. Una piccola area picnic è allestita all’ombra degli alberi.

Plage de Tartane

Bella piccola spiaggia di sabbia nel mezzo del villaggio di Tartane, con un parco giochi per bambini e piccole capanne che ospitano i pescatori della zona. All’ombra degli alberi è possibile assistere al loro ritorno dalla pesca e alla vendita del pesce in loco. Lo specchio d’acqua è calmo e particolarmente adatto ai bambini a causa delle secche. Doccia pubblica e servizi igienici disponibili.

Anse Azerot

Anse Azerot è l’ultima spiaggia della costa nordatlantica adatta per il nuoto. Spiaggia attrezzata con doccia, wc, panche, barbecue, parco giochi in erba e ampio parcheggio all’ingresso.

Lungo la spiaggia scoprirete i ruderi della vecchia distilleria trasformata in una parete da arrampicata, il teatro all’aperto, per vedere anche una vecchia fornace da calce.

La Breche

Situata all’uscita orientale del villaggio di Tartane, verso la fine della penisola e le rovine di Château Dubuc, Anse la Brèche è una bellissima spiaggia sabbiosa in un arco di fronte alla baia di Tartane e al suo isolotto.

È una delle poche spiagge completamente adattate per le persone con mobilità ridotta in Martinica.

Anse Couleuvre

Ai piedi di grandi scogliere e all’ombra di una vegetazione esuberante, Anse Couleuvre ospita due bellissime spiagge selvagge di sabbia grigia e fine. Questo posto nell’estremo nord dell’isola, sulla costa caraibica, attira molti surfisti esperti.

L’ambiente è ideale per lo snorkeling per ammirare la bellezza dei fondali, particolarmente ricchi di pesce. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a causa della corrente.

Anse Ceron

Situata a nord del villaggio di Le Prêcheur, di fronte all’isolotto “La Perle”, rinomato per i suoi fondali marini, la spiaggia di Anse Céron è un angolo tranquillo all’ombra di palme da cocco e uva. La sabbia vulcanica nero-grigia contrasta con la chiarezza dell’acqua. Il sito è attrezzato con tavoli da picnic e docce.

Anse Caritan

Non lontano dal villaggio di Sainte-Anne, Anse Caritan offre uno specchio d’acqua molto calmo, adatto ai bambini per nuotare. Questa graziosa spiaggetta segna l’inizio del sentiero escursionistico “La Trace des Caps”, una lunga e bella passeggiata da una spiaggia all’altra lungo la penisola di Sainte-Anne fino alla spiaggia di Macabou, nella città di Vauclin.

Anse Cosmy

La spiaggia di Anse Cosmy si trova a Trinité poco dopo il villaggio.

È molto poco frequentato nei giorni feriali ma è popolare nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche dalle famiglie locali che spesso vengono a trascorrere l’intera giornata.

È arredata con tavoli e panche e ha molte zone d’ombra.

Per arrivarci bisogna seguire una stradina all’uscita nord della città e poi girare a destra verso la direzione “Residence Cosmy”.

Anse Grand Macabou

Questa bellissima spiaggia selvaggia lontano da qualsiasi abitazione dà ai visitatori una sensazione di pienezza. Esposta agli alisei, la spiaggia, delimitata da un enorme boschetto di cocco e dalla foresta nazionale, a volte vede bellissime onde infrangersi sulla sua sabbia dorata. Può essere raggiunto in auto ma è meglio scoprirlo durante la passeggiata tra Anse Petit Macabou e Anse Baleine.

Anse Petit Macabou

Vicino alla spiaggia di Grand Macabou, più selvaggia, la baia Petit Macabou è una bellissima baia di sabbia bianchissima, delimitata dalla vegetazione. I bagnanti non dovrebbero essere scoraggiati dalle alghe che spesso coprono gran parte del litorale, poiché la bellezza delle acque e del sito valgono la deviazione. Questo sito è il punto di partenza dell’escursione “la trace des caps”, che vi porterà alla baia Caritan a Sainte-Anne, passando per le spiagge di Cap Macré, Anse Michel, Trabaud, Salines, Moustique … lungo circa 27 km.

Anse Baleine

è accessibile da una stretta strada parzialmente asfaltata, dalle frazioni di Ferré o Le Cap. La spiaggia si trova tra Pointe Marée e Pointe Bourgenne, a est di Cul-de-Sac Ferré. È protetto dalle tempeste da una barriera corallina situata da 500 metri a 800 metri dalla costa

Anse Four à Chaux

Anse Four à Chaux si trova a Cap Macré, uno degli ultimi paradisi perduti della Martinica. L’accesso è possibile solo da un sentiero sassoso e talvolta accidentato. Ma, una volta superato questo passaggio capirai come lo sforzo non sia stato nulla in confronto a ciò che ti aspetta. Una lunga spiaggia di sabbia bianca e fine. Un mare calmo, turchese, con alcuni effetti più scuri, una vista mozzafiato con, verso il mare queste onde che arrivano a infrangersi su una delle rare barriere coralline della Martinica. Ci si può facilmente sistemare all’ombra degli alberi della foresta che confina con la spiaggia per tutta la sua lunghezza. A completare il tutto e renderlo un luogo assolutamente perfetto, a causa del suo difficile accesso, questa spiaggia è solo leggermente frequentata, Tutta da Godere!

Dove ti piacerebbe soggiornare in particolare?

Dove ti piacerebbe alloggiare?

Quando ti piacerebbe partire? 

Quanto vorresti durasse la vacanza?

Hai un budget di spesa? (a persona)

Hai esigenze o necessità particolari da farci sapere per poter organizzare il tuo viaggio in Martinica ? (per es. celiachia, intolleranze, disabilità,...)

Scrivi i caratteri che vedi

Da dove parti?